Cos’è il PowerLifting

Il PowerLifting, letteralmente “alzata/e forti”, è una disciplina sportiva che racchiude i 3 movimenti, derivanti weightlifting(sollevamento pesi). Inizialmente questa disciplina prevedeva gli esercizi: Back squat, Stacco da terra e military press. La military press fu poi sostituita dalla panca piana.

 

 

Le gare posso essere Geared(con ausilio di attrezzatura specializzata) oppure raw (senza attrezzatura specializzata che aiuta direttamente l’atleta). In oltre le competizioni possono essere complete, prevedendo l’esecuzione di tutti e 3 gli esercizi, o singole.

Nonostante questo sport derivi dal sollevamento pesi, in realtà sono due sport molto diversi fra di loro, e non sempre essere forti nell’uno significa essere altrettanto capaci nell’altro.

In genere è uno sport che viene collegato perlopiù al BodyBuilding, dato che questi 3 esercizi permettono l’uso di carichi importanti utilizzando il corpo nella sua completezza, creando così uno stimolo muscolare e neurale qualitativo.

Infatti nell’ultimo periodo molte persone che vanno in palestra senza scopi agonistici si stanno avvicinando al BodyBuilding old school, il quale prevedeva spesso l’ausilio delle 3 big lift.

All’interno di questa disciplina esistono varie scuole di pensiero sull’insegnamento e sulla programmazione votata al miglioramento dei massimali sui 3 esercizi, detti “fondamentali”.

Il massimale è il massimo del carico su di una singola ripetizione, il 100% del peso sollevabile.

Le scuole di pensiero più autoritarie sono: quella russa, quella americana e quella asiatica. Infatti, qui in Italia, il punto di partenza per molti allenatori è stato il “classico” protocollo russo.

Il PowerLifting non è uno sport olimpionico ma, le competizioni al livello mondiale sono gestite dall’ipf: Intenational Power liFting.

Link relativi alle scuole di pensiero sull’allenamento del PowerLifitng ed alle federazioni:

http://www.jtsstrength.com/articles/category/powerlifting-2/

http://sheiko-program.ru/

https://www.powerlifting-ipf.com/

https://www.powerliftingitalia-fipl.it/default.asp

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto