COS’È IL CROSSFIT

ICrossFit è una disciplina nata in America è può essere vista come la più completa in assoluto. Perchè?

Tutti gli sport possono essere collocati, con ovvie approssimazioni, in questo triangolo, il triangolo: forza, resistenza e velocità. Un estremo della velocità possono essere i 200 metri piani, quello della resistenza una maratona e parlando della forza il Powerlifitng o gli strongman.

Il Crossfit riesce a collocarsi al centro perchè vanta: le alzate olimpioniche e vari esercizi da powerlifting, la corsa, in alcuni casi persino il nuoto, circuiti metabolici e allenamento con kettlebell

Infatti la tecnica usata per alcuni esercizi non è la medesima dello sport in questione. Mi spiego:

In genere, uno stacco da gara di Powerlifting è diverso da quello di una gara di Crossfit, questo perchè il crossfitter deve si alzare il peso ma risparmiare il più energia possibile.

Per farvi un’idea di come sia strutturata una gara, su Youtube è possibile reperire i video delle scorse edizioni. Ricordate che gli alteti in questione sono il top del top ed una persona normale non sarebbe capace di fare quello che fanno loro.Anche per ovvi motivi legati alla preparazione “non convenzionale e salutare”.

I movimenti snatch e clean and jerk sono movimenti complessi i quali richiedono delle ottime doti motorie, che non tutti hanno.

Il sito: www.crossfit.com  è il sito ufficiale della federazione più autoritaria che ci sia. infatti offre ogni giorno il wod(workout of the day) e sulla quale è possibile informarsi per ottenere brevetti da allenatori.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto